Salve gentaglia avviso i gentili passeggeri che l'altro giorno pensavo a quanto sia fastidioso il mio guestbook per il fatto che per risparmiare sull'sql scrivi qualcosa su un db txt e questo rende impossibile l'ordinamento dei post per data...poi così spulciando il codice che avevo scritto mesi fa ho trovato una cosa che mi ha fatto riflettere....
Codice:
vikkio@acertm:~$ python
Python 2.6.4 (r264:75706, Dec 7 2009, 18:45:15)
[GCC 4.4.1] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> import time
>>> time.time()
1264882099.3475411
>>>
Dicesi timestamp...time()...anche in php c'è time() e in php posso creare file con nomi di variabili create in sessione ovviamente.... mmm sarebbe comodo fare un ls e gestire castando ad int un array di int dove il più grosso è la data più vicina a quella odierna...mmm...mmmm e mi sono messo a scrivere puttanate dopo vari problemi in un quarto d'ora ho creato tutto lo script che tramite post accetta i dati...poi ho pensato...ruby! ruby ha una bella classe per gestire il metodo post http...bene e se scrivessi pure un client per gestire i post da lontano? un client in ruby che mi permette di postare sul mio blog senza dover fare pesanti script di login in php e blablabla e cookie stealing?...bene ecco fatto tutto! e quando il lavoro sarà ultimato lo rilascerò in GPL intanto come dovrei chaimarlo?
Rublog? Bloby?ruBBy? ...aiutatemi!
Ecco anche un video su la versione 0.0.0.0.0.0.0.0.1prealpha0.1 del progetto
EDIT:
RuBlog cambia nome in ViRu_blog...ed è quasi pronta la versione prealpha3 ...adesso ho creato:
1. FileManager da remoto via client che permette di cancellare i post
2. Migliorato il client
3. Paginazione posts
gli ultimi obiettivi prima di testarlo e poi rilasciarlo per tutti sono:
1. MezzaGUI per editare i post più complicati...
2. Possibilità di editare da client Tema,Title,e altre porcatine...tutto predisposto
Questo è un video dimostrativo di come funzione il posts(files)manager di ViRu_blog
edit:
Adesso ho moddato pesantemente viRublog...l'ho rinominato così!...virublog adesso ha un guestbook integrato, e una chicca, la generazione dinamica di una pagina per ogni post, così da permettere la più facile lettura di singoli posts... esempio:
http://vikkio88.altervista.org/view.php?id=24
e ho anche implementato la possibilità di condividere sui socialnetwork un singolo post tramite una piccola barra... _________________
I'd be more aphatetic, if i weren't so lethargic!
Ultima modifica di vikkio88 il Sab Feb 20, 13:41:05, modificato 6 volte in totale
in effetti anche a me era venuta una idea del genere, solo che non sono riuscito a portarla ai fatti, comunque spero per te che tu riesca, mi hai già fatto venire in mente un paio di idee!!! _________________ Sys.xash
ma lu codice sorgente? mi piacerebbe vederlo anche perchè è da un po' che mi sto guardando ruby.
comunque hai un tema di ubuntu pessimo
vuoi il sorgente eh?? ti piacerebbe? ...ora per motivi bimbiminchieschi non lo pubblico appena è pulito, e appena metto a ppunto la sicurezza dell'accesso ai dati lo posto qua...come ho fatto sempre. Se poi ti interessa solo il codice ruby per fare le richieste post è semplicissimo e lo puoi trovare pure in giro e anche sul tuo pc:
Codice:
require 'net/http'
Net::HTTP.post_form
dai i seguenti comandi:
Codice:
vikkio@acertm:~$ sudo apt-get install ri
vikkio@acertm:~$ ri Net::HTTP
Per quanto riguarda il tema di ubuntu...beh si lo so _________________
Tu hai creato un CMS flat in php + un client in Ruby che invia un post tramite ftp (suppongo).
A cosa devi trovare il nome? _________________ <--- Vieni a trovarci!
però ci sono ancora alcuni punti che non ho capito, tipo in che modo ti servi della funzione time() per far visualizzare l'ultimo post scritto, posizionandolo in alto?
mi risulta un po' ingarbugliata la cosa... _________________ Sys.xash
vikkio@acertm:~/Scrivania$ python
Python 2.6.4 (r264:75706, Dec 7 2009, 18:45:15)
[GCC 4.4.1] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> import time
>>> time.time()
1264944079.4649529
>>> time.time()
1264944080.724396
>>>
quale tra i due numeri è il maggiore?...mmm _________________
puoi scrivere anche un client in python se quello in ruby non ti aggrada le richieste post http sono più facili da gestire con ruby a mio avviso _________________
Beh si poteva anche fare in php con filemtime(), utilizzare mysqlite o tante altre possibilità.
In ogni caso risulterebbe più lento e meno sicuro che un vero database.
Una cosa interessante che si potrebbe fare ( quasi totalmente lato client ) con lo stesso risultato è utilizzare l'xml cioè mettere tutto in un unico file ( che in seguito verrebbe aggiornato con il supporto di php per DOM XML ) xml e poi utilizzare xslt per caricare l'xml in un certo ordine.
non me ne fotte un caxxo dell'xml e dell'sql...uso ruby per inviare i post li salvo come file con timestamp, ordino con un ls fatto in casa includo nella pagina e gestisco i post da client ruby direttamente con richieste al php...poi per la sicurezza ci facciamo un bel test
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum